Il pudding è una delle ricette tipiche inglesi e anche le preparazioni sono diverse tra loro, ma forse quelle che accomunano tutti e la preprazione del Christmas Pudding che è un dolce di Natale super tradizionale in Inghilterra. Il pudding non è solo questo: il pudding di pane è piuttosto diverso dal Christmas Pudding, ed è un’antichissima ricetta di origini povere, utilizzata per riciclare il pane che non veniva consumato. E’ un dolce diventato molto celebre anche negli Stati Uniti, infatti viene servito in tutti i modi. I due pudding si differenziano molto e anche le variazioni sul tema possono essere tantissime. Ma noi siao interessati al Christmas Pudding, quindi vediamo gli ingradienti che occorrono per la preparazione e il procedimento per realizzare un originale Puddin di Natale
Ingredienti:
- 90 grammi di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 180 grammi di zucchero muscovado
- 3 uova grandi
- 180 grammi di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, anice, pepe nero, noce moscata)
- 180 grammi di pangrattato
- 30 grammi di farina di mandorle
- un pizzico di sale
- 400 grammi di uva passa
- 130 grammi di arancia candita
- 130 grammi di ciliegie
- 1/2 mela grattata
- 400 ml di birra scura
- Brandy
Procedimento:
- Sbattete il burro e lo zucchero fino a quando non si ottiene una crema densa quindi aggiungete le 3 uova leggermente sbattute e mescolate.
- Setacciate all’interno di questo composto la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella, la noce moscata e le spezie.
- Mescolate bene e aggiungete anche l’uva passa, i canditi, le ciliegie, la mezza mela grattugiata e la farina di mandorle.
- Aggiungete per ultimi il pangrattato e la birra.
- Date l’ultima mescolata quindi coprite con un panno e lasciate riposare per una notte.
- La mattina dopo accendete il forno a 150° e trasferire tutto il composto dentro uno stampo da pudding completamente imburrato.
- Coprite la superficie dello stampo con la carta alluminio quindi mettetelo poggiato su un piatto piano rovesciato in una teglia da forno.
- Versate 3 dita d’acqua nella teglia da forno e fate cuocere a bagnomaria.
- Lasciate cuocere dalle 5 alle 7 ore fino a quando, togliendo la carta stagnola, il colore del pudding non è diventato scuro.
- Togliete dal forno, mettete su un piano resistente al calore e, una volta raffreddato, capovolgere su un piatto da portata.
- Servite aggiungendo del brandy sulla superficie e fiammeggiatelo al momento di servirlo.